L’IMAT 2024, il test di medicina in lingua inglese, è un famoso “piano B” per tutti coloro che sognano di diventare medici ma che, purtroppo, non hanno superato il test classico. Ed è qui, appunto, che entra in gioco l’International Medical Admissions Test (I.M.A.T) che permette a chi lo supera di iscriversi ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria in inglese, nelle università pubbliche italiane.
Ma quando è possibile sostenere l’IMAT 2024? Cosa bisogna studiare per prepararsi al meglio? Qual è la struttura del test? In che modo ci si iscrive? E la graduatoria dove verrà pubblicata? Tutte le domande troveranno risposta nel corso dell’articolo, buona lettura!
Indice
-
Data Test IMAT 2024
-
Procedura di iscrizione per il test
-
Dove esce la graduatoria e capire la propria situazione
-
Struttura del test di medicina in inglese
-
Come preparare il test IMAT 2024
Data Test IMAT 2024
Ti dobbiamo dire, fin da subito, che ancora non è stata resa nota una data specifica del test IMAT 2024. Possiamo dirti che si terrà intorno alla seconda parte di ottobre, e che lo sapremo con certezza a fine luglio- inizio agosto, quando il Mur pubblicherà il bando e definirà modalità, programma e svolgimento. L’anno scorso, il bando per il test 2023 è stato pubblicato il 7 agosto.
AGGIORNAMENTO: La prova di ammissione si svolge il giorno 17 settembre 2024! Il bando che regolamenta il test IMAT 2024 è stato pubblicato e si trova a questo link. Dalla pagina ufficiale del Miur è possibile, in aggiunta, scaricare i vari allegati che regolamentano date di iscrizioni, sedi di svolgimento e molto altro.
Questo corso di laure fa parte dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale; quindi, si terrà nella stessa data in tutti gli atenei che presentano un corso di medicina e odontoiatria in inglese.
Procedura di iscrizione per il test
Per sostenere il test IMAT 2024, serve solo possedere il diploma di scuola secondaria (stiamo parlando per i candidati di nazionalità appartenente all’Unione Europea). Come iscriversi?
Semplicemente andando sul sito “Universitaly” e, dopo essersi iscritti, compilare tutti i campi richiesti nella sezione IMAT. In maniera identica all’iscrizione fatta per il test di medicina. Cose importanti da tenere a mente:
- Le iscrizioni alla prova vengono effettuate dal giorno 2 settembre 2024 e si chiudono inderogabilmente alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno 12 settembre 2024;
- la sede di prima scelta è quella dove svolgerai il test. Se, ad esempio, la tua prima scelta è Pavia, dovrai necessariamente svolgere il test a Pavia;
- il pagamento della tassa per sostenere l’IMAT 2024 avverrà direttamente sul sito Universitaly. Potrai effettuarlo quando vorrai, purché tu lo faccia entro la data prevista dal bando.
Dove esce la graduatoria e capire la propria situazione
Fatta l’iscrizione e sostenuto il test, non resta che chiedersi “Dove esce la graduatoria?”
Il giorno 10 ottobre 2024 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa! Basterà accedere al proprio profilo e, in base alle tempistiche che saranno rese note nel bando che uscirà a breve, si potrà trovare:
- il punteggio che hai ottenuto
- la posizione in graduatoria
- la tua situazione(no, non parliamo di quella sentimentale)
Insieme al punteggio e alla posizione, ti verrà assegnata anche una determinata situazione che ti farà capire se sei entrat* o meno nella tua prima scelta oppure dovrai ripiegare su altre opzioni. Nello specifico, la tua situazione ruoterà attorno a quattro titoli:
- Assegnato/Assigned:Ottimo, sei stato assegnat* ad un’università! Potrai procedere con l’iscrizione entro il tempo prefissato (4-5 giorni solitamente). Se non rispetterai la scadenza, perderai il posto;
- Prenotato/Booked:Non male, hai un posto in un’università diversa da quella scelta. Potrai decidere se accettare o restare in graduatoria, sperando in uno scorrimento per la prima scelta;
- In attesa/Waiting:Non benissimo, perché tutti i posti sono stati assegnati e devi confermare di voler attendere in graduatoria, sperando nello scorrimento;
- Fine posti/Not Ranking:Malissimo, non hai raggiunto il minimo del punteggio richiesto, quindi sei fuori (purtroppo!).
Struttura del test di medicina in inglese
Il test IMAT sarà composto da 60 quesiti, così suddivisi:
- 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 domande di ragionamento logico e problemi
- 23 domande di biologia
- 15 domande di chimica
- 13 domande di matematica e fisica
Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- +1,5 punti per risposta esatta
- 0 punti per risposta non data
- -0,4 per risposta sbagliata
Come preparare il test IMAT 2024
Preparare il test IMAT 2024 non è semplicissimo, soprattutto se si considera la difficoltà di interfacciarsi alle materie scientifiche in inglese. Inoltre, considerato che spesso e volentieri si ricorre all’IMAT come piano B, vuol dire che il test tradizionale non è stato superato. Quindi, c’è una falla nella propria preparazione.
Ed è qui che noi di TeachCorner offriamo la miglior preparazione per superare le barriere d’ingresso che si frappongono fra voi studenti e il sogno di diventare medici, test IMAT 2024 compreso!
Creiamo da anni corsi di preparazione ad hoc per superare brillantemente i test di medicina, tra cui l’IMAT 2024.
La formula vincente dei nostri (e vostri) risultati si sostanzia in pochi e semplici elementi:
- Abbonamento mensile non vincolante, mai!
- Lezioni in diretta online (e le loro registrazioni, da vedere quando e dove si vuole)
- Monitoraggio costante dei progressi
- Simulatore sempre aggiornato incluso
- Assistenza h24 dei tutor e del team di TeachCorner
I nostri percorsi di studio sono studiati per poter fornire tutti gli strumenti necessari per superare il test di ingresso, puoi vederlo con i tuoi occhi andando su questa pagina.
E se vuoi sapere di più su TeachCorner, puoi metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione. Scrivici quando vuoi, su WhastApp o sui nostri social.