test medicina 2024

Test medicina 2024: Cosa cambia nel nuovo calcolo del punteggio

Il test di medicina 2024 si preannuncia carico di sfide, e non solo perché ha messo a dura prova la pazienza dei moltissimi candidati che non vedevano l’ora di conoscere le date del test, ma anche per i cambiamenti che porta con sé. Tra i posticipi, la banca dati (qui vi spieghiamo la struttura e come saranno ripartite le domande per ciascun argomento!) e le modifiche al programma ministeriale, anche il calcolo del punteggio ha subito un cambiamento non di poco conto. Vediamo più nel dettaglio questo aspetto importante della nuova prova di ingresso.

Indice

Nuova struttura test medicina 2024

Il test di medicina 2024 consiste nella risoluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.
Sulla base del programma dell’ Allegato A, i quesiti verranno predisposti nel seguente modo:

  • quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi
  • ventitré (23) quesiti di biologia
  • quindici (15) quesiti di chimica
  • tredici (13) quesiti di fisica e matematica

La prova di ammissione avrà inizio alle ore 13:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Più domande, più tempo a disposizione, ma anche più possibilità di sbagliare e di veder crollare il proprio punteggio finale. Quale tecnica adottare per evitare che questo accada?

Analisi delle conseguenze sulla variazione del calcolo dei punteggi

Rispetto al Tolc Med 2023, il test di medicina 2024 si differenzia anche per il punteggio assegnato alle risposte etichettate come corrette ed errate:

  • Nei Tolc Med, per ogni risposta corretta si otteneva +1 (un punto) e per ogni risposta errata -0,2 (veniva decurtato uno 0,2);
  • Con il nuovo sistema, invece, si ottiene + 1,5 (un punto e mezzo) per ogni risposta corretta e – 0,4 per ogni risposta errata (verrà decurtato uno 0,4);

Questi cambiamenti cosa comportano? È presto detto: a parità di numero di quesiti e di tempo a disposizione, la variazione di assegnazione del punteggio per le risposte giuste e sbagliate comporta un diretto risultato sulla decisione di non rispondere ad uno o più quesiti (lasciarli in bianco) piuttosto che tentare la sorte e affidarsi alla fortuna.

Perché vi siete chiest* quante risposte sbagliato annullano una corretta, vero? O, al contrario, quante risposte corrette giustificano il rischio di affidarsi al fattore C? Se ve lo siete domandat*, ottimo spirito di osservazione; se invece non ci avevate fatto caso, c’è sempre tempo per rimediare.
Vediamo insieme qual è il comportamento migliore da adottare quando si è incerti sul dare o non dare una risposta ad uno o più quesiti con questo nuovo punteggio. Innanzitutto, valutiamo il rapporto tra il punteggio delle risposte corrette e la penalità di quelle errate:

  • Formula generale: risposta corretta/ penalità
  • Applichiamola ai criteri di punteggio del Tolc Med 2023: 1/0,2 = 5
  • Applichiamola ai criteri del test di medicina 2024: 1,5 / 0,4 = 3,75

Cosa ce ne facciamo di questi numeri? Li rapportiamo in “risposte sbagliate : risposte giuste”, ed ecco che otteniamo:

  • TolcMed 2023 = 5 : 1
  • Test medicina 2024 = 3,75 : 1

Grazie ad una semplice formula matematica, possiamo affermare con certezza che, nell’ottica di non voler andare in negativo, con il precedente test si aveva più margine di manovra perché ogni 1 domanda corretta ci si poteva permettere di affidarsi al caso con 5 domande ritenute incerte; allo stato attuale, invece, per ogni risposta corretta si può tentare la fortuna solo con 3 domande.

Lo sappiamo, lo sappiamo: 3,75 potrebbe diventare 4, approssimando per eccesso, ma presto capirete perché abbiamo scelto di non farlo. Tornando ai rapporti, in generale funziona così: più è basso il rapporto, più significa che l’errore pesa di più sulle giuste.

Con l’attuale test di medicina 2024, servono solo 3 sbagliate (ognuna con un valore di -0,4) per quasi annullare una risposta giusta (che vale 1,5) che porterebbe ad un risultato di 0,3. Se volessimo arrotondare per eccesso, con 4 risposte errate il punteggio sarebbe in negativo, portando a -0,1.
Questo cosa ci dice? Che affidarsi troppo alla fortuna è un azzardo, e il Miur non vuole. Quindi, salva il consiglio dello zio TeachCorner: lascia le domande in bianco piuttosto che sparare a caso. E se vuoi avere una certezza in più e affidarti meno alla fortuna, continua a leggere l’articolo

Affidarsi solo alla fortuna non basta

Ammettiamolo, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Vuoi davvero affidare il tuo futuro al caso? Un conto è essere incerti su un paio di quesiti, un altro è essere poco preparati e non aver affrontato lo studio con un approccio pragmatico e continuo.
Noi di TeachCorner facciamo della strategia il nostro portafortuna, per restare in tema: il metodo di studio, la costanza, la pratica e il confronto con chi ha già superato le medesime avversità, sono gli elementi necessari per superare il test di medicina 2024. E tutto ciò trova concretezza e struttura mediante:

  • lezioni online interattive, teoriche e pratiche
  • ogni lezione è registrata, così da essere rivista ovunque e in ogni momento
  • classi piccole, massimo 20-25 student*, in modo da incentivare l’interazione durante la lezione
  • tutor altamente qualificati e disponibili per ogni chiarimento anche dopo l’orario di lezione
  • nessun vincolo di rinnovo: disdici quando vuoi
  • simulatore sempre aggiornato alle banche dati, con spiegazioni, consigli pratici e monitoraggio dei progressi


Vuoi saperne di più? Puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione.
Scrivici quando vuoi, siamo anche su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.


Categories:

Tags: