banca dati medicina

Banca dati medicina: tutto ciò che c’è da sapere

In quel grande show noto come “Test di medicina 2024”, a farla da protagonista è sicuramente lei: la banca dati di medicina. Da mesi sulla bocca di tutti i candidati al test e ospite nei più importanti quotidiani nazionali, su questo utile strumento di studio sono state dette molte cose: che presenterà un numero spropositato di quesiti; che sarà un mezzo necessario ad offrire maggior parità di trattamento; che “basterà” solo lei a superare il test.

Ma con il Decreto Ministeriale n. 472 del 23-02-2024, la questione della banca dati di medicina assume connotazioni più chiare e definite, tali da poter dare risposte ad una serie di domande che, comprensibilmente, i nostri studenti ci hanno posto. E noi di TeachCorner non ci tiriamo mai indietro dall’essere un sostegno concreto per tutti coloro che si affidano a noi per la loro preparazione accademica.

Indice

Banca dati medicina: cosa dice il decreto ufficiale

I quesiti della prova di ammissione per i corsi di laurea di cui all’articolo 1 saranno estratti da apposita banca dati di medicina recante anche la risposta esatta. La banca dati, composta da un totale di almeno 7.000 quesiti, sarà così ripartita:

  • per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024. Questo vuol dire che dovrebbe essere attiva dall’8 maggio;
  • per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024. Questo vuol dire che dovrebbe essere attiva dal 10 luglio;

Sarà pubblicata sul seguente sito internet: accessoprogrammato.mur. Non vi preoccupate se per adesso non riuscirete ad accedervi, il tutto sarà disponibile nelle presunte date fornite.

Com’è strutturata? IPOTESI

Prima di ipotizzare quale potrebbe essere la struttura della banca dati di medicina, occorre fare un passo indietro e ribadire che il test di medicina 2024 ha subito diversi cambiamenti, come ad esempio il numero dei quesiti per ogni materia e il programma da studiare scelto dal ministero. A causa di ciò, verranno predisposti:

  • quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi
  • ventitré (23) quesiti di biologia
  • quindici (15) quesiti di chimica
  • tredici (13) quesiti di fisica e matematica

Sulla base di questi cambiamenti molti studenti ci hanno posto alcune domande: “come sarà strutturata la banca dati?” “basterà per superare il test di medicina?” “ma per ogni materia quanti quesiti usciranno?

Tutte domande interessanti e comprensibilmente dettate dall’ansia e dalla curiosità di provare questa banca dati medicina. Per questo motivo i nostri tutor sono stati così gentili da fornire delle ipotesi (basate su calcoli reali) al fine di dare delle risposte possibili in attesa della pubblicazione ufficiale di questo strumento.

Di seguito, spiegheremo come siamo giunti alle ipotesi che vedrete, e potrete anche scaricare l’apposita immagine riassuntiva così da condividerla con i vostri compagni di studio!
Abbiamo tutti gli elementi necessari per applicare una formula matematica molto semplice per calcolare quante domande saranno dedicate ad ogni sezione argomentativa.

banca dati medicina

Prendiamo, ad esempio, la prima sezione che appare nell’Allegato A del Decreto e applichiamo insieme quanto detto:

  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 3500 il numero totale di domande della banca dati è 3500, che va moltiplicato per il numero di domande previste dalla sezione “Competenze”, vale a dire 4. Il risultato andrà diviso per il totale complessivo di domande nel test di medicina, ossia 60. Alla fine, otterremo come risultato 233, che è il numero di quesiti (ipoteticamente) dedicati alla sezione di “Competenze”;

Applichiamo le stesse regole per le altre sezioni per avere un quadro orientativo di quanti quesiti conterrà la banca dati di medicina per ciascuna materia:

  • Logica: 3500 ⋅ 5/60 = 292 quesiti;
  • Biologia: 3500 ⋅ 23/60 = 1342 quesiti;
  • Chimica: 3500 ⋅ 15/60 = 875 quesiti;
  • Matematica e Fisica: 3500 ⋅ 13/60 = 758 quesiti;

Cercando inoltre di ipotizzare una logica compositiva per argomento di ogni materia e ipotizzando che essi si equi-dividano per il numero di argomenti citati nel bando, si potrebbe ipotizzare che:

  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 33/34 quesiti per ognuno dei 7 punti citati nel bando punto. Si arriva a questo calcolo facendo: 233 / 7 = 33;
  • Logica: impossibile definirlo a causa di casistiche troppo vaste e item troppo numerosi per prevederlo;
  • Biologia: 103/104 quesiti per ogni macro-argomento citato nel bando;
  • Chimica: 67/68 quesiti per macro-argomento citato nel bando;
  • Matematica: circa 95 quesiti per macro-argomento citato nel bando;
  • Fisica: circa 63 quesiti per macro-argomento citato nel bando

banca dati medicina

Calcoli alla mano, verrebbe adesso da domandarsi: sarà possibile imparare a memoria ogni quesito della banca dati di medicina in vista del test?
Forse sì, forse no.
Ma chiedervi questo, vi è davvero di aiuto? Pensiamoci: la banca dati di medicina sarà aperta e a disposizione di tutti, proprio per adempiere al principio di uguaglianza in termini di preparazione. Ma il test resta una competizione, in cui solo una parte dei candidati avrà la meglio. Cos’è che fa la differenza, se tutti partono dal medesimo punto?

Il modo in cui si decide di usare la banca dati: non come unico mezzo di studio, ma come strumento ausiliario di una preparazione strategica, concreta, costante e che punti ad acquisire conoscenza applicabile in diverse situazioni. La memoria, se soggetta a stress, ansia, paura o distrazioni, può tirare dei brutti scherzi e portare al fallimento, nell’ottica di esami, prove ed interrogazioni. Di contro, la comprensione e il ragionamento derivanti dalla conoscenza, adempiono al loro lavoro a prescindere da “fattori esterni”.
Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo che ci siano tanti quesiti attinenti ad un argomento specifico.

  • Se utilizzassimo unicamente la tecnica di memorizzazione, dovremmo imparare tutto a memoria (come viene posto il problema, le soluzioni proposte, l’ordine dato); in caso di ansia o stress, sarebbe molto improbabile avere la lucidità necessaria a ricordare la risposta corretta.
  • Invece, capendo l’argomento specifico e il ragionamento che lo accompagna, si potrà dedurre la risposta esatta in ogni quesito che lo riguarda, perché si ha la conoscenza necessaria, e non un flebile “ricordo”. Questo rappresenterà un vantaggio su chi si affiderà solo alla memoria.

Banca dati e test medicina 2024: studiare bene con TeachCorner

Anche se riusciste ad imparare a memoria tutti e 3500 quesiti offerti dalla banca dati di medicina – cosa alquanto improbabile, ma non impossibile – a cosa vi servirebbe apprendere in questo modo? E se, a causa dell’ansia o della stanchezza o di altre variabili, voi non riusciate a ricordare la risposta giusta? Non si tratta di imparare una filastrocca o una poesia per un’interrogazione, il discorso è ben più ampio.

Si tratta di iniziare a studiare materie che vi serviranno per salvare vite umane. Sono i primi passi verso l’istruzione che vi porterà a decidere come comportarsi davanti alle emergenze sanitarie, e non potrete nascondervi dietro frasi come “non ricordo…
Perché per superare il test di medicina, servirà sempre e solo studiare, imparare e ragionare sviluppando senso critico. La memoria ha solo un ruolo marginale, il vero protagonista è il ragionamento.

È questo genere di strategia su cui le lezioni dei nostri tutor sono costruite, in modo da fornire lezioni pratiche, concrete e mirate agli studenti che veramente desiderano superare i test medico-sanitari. Perché noi di TeachCorner ci teniamo che i nostri percorsi di studi rispettino i nostri valori, a cui diamo concretezza e struttura mediante:

  • lezioni online interattive, teoriche e pratiche
  • ogni lezione è registrata, così da essere rivista ovunque e in ogni momento
  • classi piccole, massimo 15-20 student*, in modo da incentivare l’interazione durante la lezione
  • tutor altamente qualificati e disponibili per ogni chiarimento anche dopo l’orario di lezione
  • nessun vincolo di rinnovo: disdici quando vuoi
  • simulatore sempre aggiornato alle banche dati, con spiegazioni, consigli pratici e monitoraggio dei progressi

Che si tratti della banca dati medicina, del test di ingresso o di qualsiasi altra curiosità, puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione.
Scrivici quando vuoi, siamo anche su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.


Categories:

Tags: