“Il test di medicina 2024 è una delle cose più spaventose che esistano al mondo.” Pensandoci bene, no, non mi convince affatto questa affermazione, rifacciamo. “Il test di medicina 2024 è effettivamente un test che spaventa, però ci si può lavorare su”.
Ci siamo quasi manca ancora qualcosa… Il test di medicina 2024, che si effettua tramite Tolc, è una prova di selezione difficile, ma non impossibile. Ecco, così può andare.
Che sia chiaro: ogni test si può superare, altrimenti sarebbero illegali. Ma senza studiare (né copiare!), come si può pensare di superare un esame? Ed ecco perché bisogna innanzitutto avere un quadro preciso di cosa studiare, tra materie e argomenti specifici; saper fare buon uso del proprio tempo, incastrare i momenti liberi con quelli di studio, tra scuola, vita privata e hobby; lavorare sodo, per ottenere risultati. È dura trovare un equilibrio, vero? Noi di TeachCorner lo sappiamo bene, perché sono pensieri e difficoltà che accompagnano tanti, tantissimi nostri studenti, di ogni età, dai 16 ai 40 anni. Perché sì, è possibile diventare medico anche a 40 anni.
Diventare medico ha una data di scadenza?
Dobbiamo accettare l’idea che un sogno non voglia stare nel cassetto. Può capitare che, nel corso della propria vita, sia più giusto scegliere una strada più conveniente, rispetto ad un’altra più complessa ma che ci porterebbe maggior felicità. Altre volte, non sempre ciò a cui si aspira rientra nelle possibilità economiche a disposizione, e anche in questo caso, occorre fare una scelta. Infine, ogni persona segue un cammino, fatto di sbagli, di scelte e di una maturazione diversi. Tutto questo, dovrebbe forse significare che c’è una data di scadenza sulle proprie ambizioni? Forse sì, ma è una data molto lontana nel tempo.
I sogni si possono accantonare, un po’ come le magliette estive in inverno. Ma sai che sono sempre lì, in attesa che sia il momento giusto, per loro, di fare capolino nuovamente.
I sogni non stanno zitti e buoni
È per questo motivo che ci si può dedicare allo studio anche a 30, 40, 50 anni. Non è detto che superato il test di medicina, di professioni sanitarie o altro, allora una persona debba diventare il/la miglior chirurgo/a del mondo, o l’infermier* migliore.
Non esiste graduatoria, non esiste percentile, non esiste punteggio che tengano, quando l’obiettivo è la realizzazione personale. Come accaduto per Francesco, neo quarantenne, che da sempre ha avuto il tarlo di superare il test di medicina e diventare medico. Ma la vita per lui ha scelto un altro percorso: una laurea triennale in Lettere e Filosofia e un lavoro sicuro nell’azienda di famiglia. Ma i suoi sogni non riuscivano a starsene zitti e buoni nel cassetto…
Ci scuserà la Disney, però i sogni non sono desideri di felicità, ma trampolini di lancio verso la serenità. E Francesco, al primo anno di università in medicina e chirurgia, è soddisfatto e sereno per questa nuova fase della sua vita.
Per il test medicina 2024, cosa serve?
Sapere cosa bisogna studiare e imparare a fare l’equilibrista, rappresenta il 90% di ciò che serve per superare il test di medicina 2024. Sono elementi su cui sia ha controllo, si possono gestire e dipendono strettamente dalla persona. Ma tutto questo, basta?
Se ci riflettiamo bene, in esami come questo non c’è nulla di facile, nessuna formula magica che ci assicuri di passarlo sempre e comunque. Il giusto mindset, un particolare modo di porsi davanti alle sfide e agli eventi con cui siamo portati a confrontarci, può fare la differenza. La consapevolezza di aver fatto il necessario, non avere sensi di colpa e, soprattutto, la volontà di mettersi alla prova, creano il giusto mindset.
Questo meccanismo deve essere chiaro sia agli studenti delle superiori e/o matricole universitarie, sia agli uomini e alle donne che si confrontano col test in un’età diversa rispetto alla media. Per tutti voi, noi di TeachCorner siamo prontissimi ad offrire il nostro massimo contributo affinché la vostra realizzazione personale arrivi quanto prima.
Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione. Scrivici quando vuoi, siamo anche su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.