Logopedista

Diventare logopedista, una professione in crescita

Vuoi intraprendere la carriera di logopedista? Questo articolo è dedicato a te che per entrare alla facoltà di logopedia devi superare il test di professioni sanitarie.

Cosa fa il Logopedista?

Il termine logopedia deriva dal greco logos (parola) e paideia (educazione), il logopedista è un professionista sanitario specializzato nella valutazione, prevenzione e trattamento dei disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione, (sia verbale che scritta) e delle problematiche di apprendimento ad esse collegate.
Le sue principali attività sono:

  • Valutazione dei Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione: Il logopedista valuta i pazienti per identificare eventuali difficoltà nella comunicazione, comprese le disabilità linguistiche e le patologie vocali.
  • Trattamento Riabilitativo: Sulla base delle valutazioni, il logopedista sviluppa programmi di trattamento personalizzati per aiutare i pazienti a migliorare la loro capacità di linguaggio, comunicazione e voce.
  • Assistenza ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Il logopedista supporta i pazienti con disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia e la discalculia, fornendo loro strumenti e strategie per affrontare le sfide legate all’apprendimento.
  • Educazione e Rieducazione della Voce: Il logopedista lavora con pazienti che hanno problemi di voce, come afonia o disfonie, o di balbuzie per migliorare la qualità e la funzionalità della voce.
  • Supporto alle Disfunzioni Oro-Motorie: Tratta problemi legati alla deglutizione, alla masticazione e ad altre funzioni orali, aiutando i pazienti a recuperare o migliorare queste abilità.

Questo significa che come logopedista avrai l’opportunità di migliorare la vita delle persone, aiutandole a superare difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio.

Quali sono le opportunità lavorative per chi sceglie di studiare logopedia?

La domanda di logopedisti è in costante aumento, soprattutto con l’incremento delle diagnosi di disturbi specifici del linguaggio (DSL), dell’apprendimento (DSA) e dislessia.
Potrai lavorare nelle strutture sanitarie, nel settore educativo e nei centri riabilitativi, oppure potrai scegliere di lavorare in modo autonomo, offrendo servizi di logopedia privati. Molto spesso il logopedista lavora in team con psicologici, psichiatri, neuropsichiatri, geriatri, ecc. per seguire il paziente in un percorso diagnostico e riabilitativo completo.

Come prepararsi al test di professioni sanitarie?

La facoltà di logopedia è una di quelle a numero chiuso a cui si accede superando il test di professioni sanitarie. Si tratta di un test che valuta le tue competenze nelle materie scientifiche (chimica, biologia, fisica e matematica), in cultura generale, capacità di ragionamento e logica. In questo articolo puoi scoprire tutto quello che ti serve sapere sul funzionamento del test di ammissione a professioni sanitarie.

In pratica si tratta delle stesse materie su cui si preparano gli studenti che desiderano entrare a medicina. Se hai difficoltà a prepararti da solo o temi di non riuscire a superare lo sbarramento e dover così rinunciare al tuo sogno professionale, ti invitiamo a scoprire i nostri corsi online.

I percorsi di TeachCorner sono progettati per prepararti al meglio al test di professioni sanitarie e accedere così alla facoltà di logopedia.
Vuoi saperne di più? Puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione. Scrivici quando vuoi, su WhastApp o sui nostri social.

Scegliendo di diventare logopedista, avrai la possibilità di fare una differenza tangibile nella vita delle persone mentre godi di una carriera appagante e stimolante. Devi solamente superare il test di ammissione e poi potrai dedicarti con passione agli studi che ti porteranno a realizzare il tuo progetto di vita!


Tags: