DATE TOLC MED

Date tolc med e banca dati medicina: cosa sappiamo al momento?AGGIORNAMENTO FEBBRAIO

Le tanto attese date Tolc Med e la nuova banca dati di medicina sono i due argomenti principali che tengono banco dentro e fuori il web. Tra sentenze del TAR, ricorsi, slittamenti e incertezze, gli studenti di tutta Italia si ritrovano a doversi confrontare con uno stallo all’italiana, dove nessuno vince e tutti perdono (la pazienza).
Cosa sappiamo al momento di tutto ciò che ruota attorno al test di medicina? Rumors, tanti. Certezze, pochissime. La volontà di TeachCorner è di monitorare costantemente ogni direttiva proveniente dagli organi ufficiali coinvolti, Mur e Cisia, e di comunicare celermente ogni possibile sviluppo.

Indice

  1. La decisione del Tar del Lazio
  2. Modalità invariate del Tolc Med 2024
  3. Date tolc med 2024 (possibili!)
  4. Banca dati medicina ad uso pubblico
  5. Come prepararsi al test di medicina 2024
  6. Date test di medicina 2024 – febbraio

1. La decisione del Tar del Lazio

Con la sentenza n. 83 del 17 gennaio 2024, il Tar ha dichiarato il bando dello scorso anno e la graduatoria illegittimi, a seguito di numerosi ricorsi presentati (più di 3 mila) dei candidati che non erano riusciti a superare il test.
In particolare, per il Tribunale amministrativo il meccanismo di “equalizzazione” alla base del punteggio presentaelementi di alea che, da un lato, non sono giustificati da esigenze oggettive della selezione e, dall’altro, non consentono un ordinamento degli aspiranti sulla base della sola performance, essendo la relativa posizione influenzata dall’attribuzione di un fattore di parametrazione del punteggio che limita, in modo per ciascuno diverso, il punteggio massimo raggiungibile e che mina, pertanto, la par condicio tra i candidati”.
Ma, in tutto questo, il Tar non ha accolto la richiesta di immatricolazione in sovrannumero dei 3500 ricorrenti né il risarcimento del danno. Attenzione: chi si è immatricolato per l’anno scolastico 2023/24, in base alla graduatoria conserva il suo posto e può continuare gli studi.

Sugli esclusi potrebbe decidere un nuovo ricorso, ma per il momento il Tar non ha consentito un’immatricolazione retrodatata. La sentenza ha anche congelato lo scorrimento della graduatoria: non si potrà, pertanto, procedere a ulteriori scorrimenti della stessa, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla data di pubblicazione della sentenza in disamina.

2. Modalità invariate del Tolc Med 2024

Dal momento che la sentenza ha cambiato le carte in tavola, per entrare a medicina come bisognerà fare?
Anche se con le date tolc med slittate, per il 2024 resta ancora attivo il processo di selezione del Tolc, sotto la gestione del Cisia. Questo vuol dire che rimangono confermate le modalità della prova:

struttura-tolc-med

Con molta probabilità, l’unico elemento che verrà tolto è il meccanismo del coefficiente di equalizzazione della prova. Non ci sono elementi che ci portino a credere che verrà più tenuto in considerazione, dal momento che è stato considerato: “… un fattore di parametrazione del punteggio che limita, in modo per ciascuno diverso, il punteggio massimo raggiungibile e che mina, pertanto, la par condicio tra i candidati.

3. Date Tolc Med 2024 (possibili)

Sappiamo dunque che ci sarà un test di medicina, per quest’anno. Ma le date tolc med 2024 sono, a tutt’oggi, un segreto ben custodito. Se inizialmente diversi rumors avevano accreditato lo slittamento a febbraio e maggio, al momento appare invece sempre più plausibile la possibilità che la prima sessione si svolga ad aprile, e la seconda a luglio, come avvenuto per il 2023.

Questa scelta metterebbe d’accordo molti studenti, dal momento che le tempistiche sono favorevoli a chi ha la maturità da affrontare, e con la sessione di luglio saprebbe di potersi gestire meglio il carico di studio per entrambe le situazioni.
Ma dobbiamo ricordarlo: al momento, sono solo rumors.

4. Banca dati medicina ad uso pubblico

E veniamo alla tanto, tantissima discussa banca dati medicina. Partiamo dalle parole della ministra Bernini, tenute durante una conferenza: “Credo che i test di ammissione a medicina, i Tolc, debbano essere superati, credo che prima di tutto debbano diventare aperti e pubblici, quindi che ci debba essere una banca dati in cui pescare, che faccia venire meno tutto quel mercato, ammesso che ci sia, di gestione oscura delle domande e dei test che invece devono messi a disposizione da subito degli studenti, devono sapere cosa studiare, dove studiare e quali sono le caratteristiche del test”.

Da qui, una serie di voci e articoli, secondo i quali il Cisia starebbe creando una banca dati di medicina contenente circa 50 mila quesiti, pubblica e aperta a tutti, da cui saranno poi pescati i quesiti che saranno oggetto d’esame durante il test vero e proprio. In tutto, come in molti hanno fatto notare, molto simile all’esame teorico della patente.

Ma il numero di quesiti della banca dati di medicina sembra essere parecchio inferiore: 10 mila, divisi per le due sessioni (ipoteticamente) di aprile e luglio. Sempre per generare nuovi quesiti e inibire qualsivoglia “gestione oscura”.

5. Come prepararsi al test di medicina 2024

Ma di base, non appena verrà pubblicata, basterà la banca dati per preparare (e superare) l’esame di medicina? È davvero possibile imparare migliaia di quesiti a memoria? E se anche fosse fattibile, cosa resterebbe nelle menti dei medici di domani, che basta imparare a memoria com’è fatto il corpo umano per diagnosticare malattie e agire sui malanni?
Noi di TeachCorner, con i nostri corsi costruiti ad hoc, siamo da sempre dalla parte della conoscenza, e non crediamo che imparare a memoria sia utile.

recensioni community

Dagli errori si impara, se ci sono tutor di alto livello pronti a spiegare il “perché” dietro lo sbaglio; inoltre, senza delle lezioni di approfondimento, ci si limita solo ad una parte delle materie oggetto di esame, ignorando completamente una parte importante di nozioni. Infine, pensiamoci un attimo: se ci si basasse solo ed esclusivamente sulla banca dati di medicina, aperta e pubblica, ciò implicherebbe un aumento del punteggio medio di superamento. Ergo: più competizione per accedere all’ateneo di interesse.

Non basta solo attendere le date tolc med, ma iniziare già da adesso a prepararsi bene, con dedizione e organizzazione. La banca dati sarà un valido mezzo, ma da sola c’è la possibilità che non basti.
Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione.
Scrivici quando vuoi, siamo anche su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.

6. Date test di medicina 2024 – febbraio

In base alle news riportate da Il Corriere della Sera, le date del prossimo test di medicina del 2024 sarebbero state scelte: si tratterebbe del 28 maggio e il 30 luglio. Il contenuto della prova dovrebbe rimanere identico allo scorso anno, ma le domande verranno scelte tra circa 3500 quesiti condivisi dal Cisia in una banca dati pubblica, che gli studenti potranno utilizzare per prepararsi.

Ma solo a partire da 20 giorni prima di ciascun esame, quindi dall’8 maggio e dal 10 luglio. Il test sarà uguale per tutti e consisterà in 60 quiz da svolgere in 100 minuti, invece dei consueti 50. Nello specifico, 4 domande saranno dedicate alle competenze di lettura e altre conoscenze generali, 5 alla logica logico e la risoluzione di, 23 alla Biologia, 15 per Chimica e 13 per Fisica e Matematica.

test di medicina 2024
Infografica test di medicina 2024

Tags: