concorso marina militare

Concorso Marina Militare 2024, preparati con TeachCorner!

Il concorso per Allievi Marescialli della Marina militare, come ogni anno, consente ai più meritevoli di coronare il sogno di iniziare una carriera in questa forza armata. Se tuttavia superarlo permetterà a molti candidati di entrare in Marina, la prova inevitabilmente scarterà moltissimi aspiranti cadetti.

Non disperare: in questo articolo ti spiegheremo com’è strutturato il concorso e come totalizzare un punteggio alto!

Indice

IL CONCORSO 2024

Il 27° concorso per Marescialli della Marina militare selezionerà 191 allievi di cui 170 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 del Corpo delle Capitanerie di Porto.

È anche consentito concorrere per i posti di “Categorie/Specialità varie” (nocchieri, specialisti del sistema di combattimento; tecnici del sistema di combattimento; specialisti del sistema di piattaforma; noccheri di porto) oppure, in alternativa, per quelli di “Categoria/Specialità Infermiere – SS/I” (servizio sanitario).

QUALI SONO I REQUISITI PER ENTRARE NELLA MARINA MILITARE?

Potrai partecipare al concorso purché tu abbia compiuto almeno 17 anni e non abbia superato il compimento del 26° anno di età. Per i candidati minorenni è necessario il consenso dei genitori o del tutore che esercita la responsabilità genitoriale.

Per entrare in Marina militare occorre, inoltre, essere cittadini italiani che godono dei diritti civili e politici e aver conseguito, o essere in grado di conseguire entro l’anno solare in cui è bandito il concorso, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per entrare nella Marina Militare bisogna anche rispettare 4 requisiti fisici.

  • Vista: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale.
  • Udito: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:
    a) monolaterale: 35 dB;
    b) bilaterale: P.P.T. 20%.
  • Dentatura: la dentatura in buone condizioni. Eventuali denti mancanti (non più di 8) dovranno essere sostituti con moderna protesi fissa, che assicuri la completa funzionalità della masticazione; i denti cariati devono essere opportunamente curati.
  • Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.

QUALI SONO LE FASI PER DIVENTARE MARESCIALLI DI MARINA?

Superare il concorso per Marescialli della Marina Militare è un’impresa molto difficile, poiché dovrai affrontare molte fasi di selezione e la competizione è davvero alta. Occorre dunque che ti prepari bene sia per le prove scritte, che verificano la tua preparazione culturale, sia per le prove fisiche.

Come per i concorsi per entrare nell’Esercito Italiano e in Aeronautica Militare saranno ammessi a sostenere le prove e gli accertamenti nell’ordine stabilito solamente i concorrenti giudicati idonei alla prova precedente.

Il concorso si struttura in:
PROVA PER LA VERIFICA DELLE QUALITÀ CULTURALI E INTELLETTIVE.
Il test consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in massimo 100 minuti. Il test comprenderà:

  • 30 quesiti logico deduttivi, (suddivisi in ragionamento verbale, serie numeriche, interpretazione di simboli e comandi);
  • 40 di matematica (trigonometria, algebra e geometria);
  • 30 di conoscenza della lingua italiana.

Alla prova scritta sarà attribuito un punteggio massimo di 30/30 e si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto la valutazione minima di 18/30. Leggi qui come prepararti con TeachCorner!

ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO–FISICA.
Per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica i candidati verranno sottoposti a:

  • visita cardiologica con E.C.G.
  • visita oculistica
  • visita odontoiatrica
  • visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico
  • visita psichiatrica
  • valutazione dell’apparato locomotore
  • analisi complete delle urine
  • controllo dell’abuso di alcol
  • visita medica generale (non sarà giudicato idoneo il candidato con tatuaggi lesivi del decoro dell’uniforme o della dignità della condizione del militare).

ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ ATTITUDINALE.
Se sarai arrivato fin qui a questo punto dovrai affrontare la Commissione che valuterà l’idoneità attitudinale secondo una serie di prove (test, questionari, intervista) per valutare che tu abbia i requisiti per l’arruolamento in qualità di Allievo Maresciallo della Marina Militare.

Le aree di indagine di questo accertamento sono:

  • stile di pensiero
  • emozioni e relazioni
  • produttività e competenze gestionali
  • motivazionale

Al termine di questa valutazione sarai dichiarato idoneo o inidoneo.

PROVE DI VERIFICA DELL’EFFICIENZA FISICA.
Arriva il momento di valutare l’idoneità fisica, e per farlo verrai sottoposto a prove di:

  • Corsa Piana
  • Piegamenti sulle Braccia
  • Nuoto
  • Prova di Equilibrio
  • Prova di Agilità

Seguiranno, infine, le fasi di tirocinio e valutazione dei titoli di merito.

COME SUPERARE IL CONCORSO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA MARINA MILITARE?

Entrare nella Marina Militare è un sogno di molti ragazzi e ragazze, permette di vivere una vita avventurosa, viaggiare, servire il proprio Paese e difendere i propri concittadini e alleati.

TeachCorner ha aiutato tanti ragazzi e ragazze a realizzare i loro sogni preparandoli a superare i più complessi test di ingresso a numero chiuso. (Leggi qui le testimonianze certificate )

I nostri tutor professionisti ti accompagneranno in questo difficile percorso di studio affrontando tutti gli argomenti ed i programmi di esame, in modo da farti arrivare preparato e sereno.

In più, grazie al nostro simulatore ATHENA potrai esercitarti quanto vorrai, imparando dai tuoi errori, perché ad ogni quesito corrisponde la risposta esatta e la spiegazione.

Prepararsi adeguatamente e comprendere la struttura del concorso è fondamentale per aspiranti militari che desiderano entrare nella Marina Militare e intraprendere una carriera gratificante.
Ricorda, tutto inizia con il superamento della prova scritta….

Vuoi saperne di più sui percorsi di TeachCorner per la preparazione al Concorso Allievi Marescialli della Marina Militare 2024? Contatta, senza alcun impegno, il nostro team su WhastApp!


Tags: