concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024

Concorso Allievi Marescialli Aeronautica? Ecco come superarlo!

Ti sei iscritto al Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024 e speri di rientrare tra i 300 candidati che potranno avviare una carriera in questo ramo delle Forze Armate?
Bene, questo articolo è rivolto proprio a te, per aiutarti a risolvere dubbi sul test e valutare tutte le opportunità di carriera che ti aspettano…dall’altra parte dell’esame!

Indice

Com’è strutturato il Concorso Allievi Marescialli Aeronautica?

Il Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024 presenta diverse difficoltà e richiede una preparazione accurata, considerato il fatto che la competizione è estremamente elevata. Infatti, sono disponibili solamente 300 posti a fronte di quasi 5.000 aspiranti marescialli candidati alle prove.

Il concorso Allievi Marescialli Aeronautica si struttura in diverse fasi e prove, solo i candidati giudicati idonei ad una prova potranno accedere a quella successiva, così fino alla selezione finale.

LE PROVE PREVISTE SONO:

  • Prova Scritta Logico-Culturale: da affrontare presso il Centro di Selezione di Guidonia. Questa fase valuta le capacità logico-deduttive e la cultura generale dei candidati.
  • Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica: Gli accertamenti si svolgeranno presso l’IMA di Milano nel corso di una giornata tra giugno e luglio 2024. Questa fase è intesa a valutare le condizioni psico-fisiche dei candidati, per assicurarsi che siano in linea con i requisiti richiesti per il servizio nell’Aeronautica Militare.
  • Tirocinio: Il tirocinio mira ad accertare che il candidato sIa idoneo da un punto di vista attitudinale e fisico. Il tirocinio si svolgerà presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo nei mesi di giugno e agosto 2024 e potrà durare fino a 8 giorni. Durante il tirocinio, i candidati verranno sottoposti a prove fisiche e a valutazioni attitudinali per determinare la loro idoneità al ruolo di Maresciallo.
  • Valutazione Titoli: Dopo il tirocinio verranno valutati i titoli accademici e professionali posseduti dai candidati, come ulteriore criterio di selezione.

Cosa prevede la prova scritta?


La prima prova che ti troverai ad affrontare se ti sei iscritto al concorso allievi marescialli aeronautica 2024 sarà quella che valuterà la tua preparazione logico-culturale e consiste in un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla, di cui 70 logico-deduttivi e 30 di cultura generale.

I 30 quesiti della prova scritta di culturale generale saranno:

  • 5 domande di grammatica e sintassi della lingua italiana
  • 5 domande di storia
  • 5 domande di di matematica, geometria, aritmetica, algebra
  • 5 domande di logica educazione civica, cittadinanza
  • 5 domande di inglese
  • 5 domande di scienze e geografia

Per queste domande si fa riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli Istituti di scuola secondaria.

Come si calcola il punteggio della prova scritta?

Ad ogni risposta sarà assegnato un punteggio così definito:

  • 1 per ogni risposta esatta;
  • meno (-) 0,15 per ciascuna risposta errata o multipla;
  • 0 a ciascuna risposta non data.

Se otterrai un punteggio superiore a 40/100 potrai accedere alla seconda fase del Concorso Allievi Marescialli 2024 per entrare in aeronautica.

Non prendere alla leggera la preparazione di questa prova, perché è una fase molto delicata del concorso. Dovrai prepararti su molte materie ed esercitarti il più possibile!

TeachCorner ha aiutato tanti ragazzi e ragazze a realizzare i loro sogni preparandoli a superare, con metodo e professionalità, i più complessi test di ingresso a numero chiuso.
Leggi qui le testimonianze certificate

I nostri tutor professionisti ti possono accompagnare in questo percorso di studio affrontando tutti gli argomenti ed i programmi di esame, in modo da farti arrivare preparato e sereno.

In più, grazie al nostro simulatore ATHENA i nostri studenti possono esercitarsi quanto vogliono, imparando dai loro errori, perché ad ogni quesito corrisponde la risposta esatta e la spiegazione.

Le fasi successive del Concorso Allievi Marescialli Aeronautica.

Se riuscirai a superare la prova scritta potrai accedere alla fase successiva del concorso!

I concorrenti ammessi all’accertamento dell’idoneità psico-fisica di cui all’art. 10 del bando del Concorso Allievi Marescialli 2024 saranno indicati nell’elenco stilato dalla Commissione e saranno così suddivisi:

  • n. 280 candidati, Supporto/Manutenzione Aeromobili, Laurea Ingegneristica Industriale
    curriculum Scienze e Tecniche della Manutenzione;
  • n. 180 candidati, Supporto/Manutenzione Aeromobili, Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali curriculum scienze e tecniche delle professioni Aeronautiche;
  • n. 300 candidati, Supporto/Tecnologie Elettroniche Avanzate;
  • n. 500 candidati, Operazioni/Controllo Spazio Aereo e Meteorologia;
  • n. 70 candidati – Supporto/Servizi di Amministrazione;
  • n. 280 candidati – Operazioni/Op. di Bordo;
  • n. 90 candidati Operazioni/Informazioni e Operazioni Cibernetiche;
  • n. 100 candidati Supporto/Informatica e Cibernetiche.

L’accertamento dell’idoneità psico-fisica dei candidati mira ad assicurare la loro capacità di sostenere il corso e servire come Maresciallo dell’Aeronautica Militare. L’esame comprende visite specialistiche, esami di laboratorio e test diagnostici specifici.

Verrai valutato seguendo criteri stabiliti dalle normative vigenti, includendo parametri fisici, forza muscolare e composizione corporea. La presenza di tatuaggi o modificazioni corporee può influire su una valutazione positiva.

Superare l’accertamento dell’idoneità psico-fisica ti permetterà di avanzare di un altro passo verso il tuo obiettivo, quello di prepararti per una carriera in Aeronautica!

Arriva il momento del Tirocinio. Se risulterai idoneo all’accertamento psico-fisico verrai convocato presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a Viterbo. In questo periodo saranno valutati ancora più approfonditamente i tuoi requisiti attitudinali. Al termine del tirocinio la commissione ti comunicherà immediatamente l’eventuale idoneità, senza l’attribuzione di un punteggio.

Vincere il Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024 ti permetterà di intraprendere carriere come pilota, ingegnere aeronautico o specialista di varie discipline. Avrai l’opportunità di crescita professionale, con l’avanzamento di carriera infatti potrai accedere a ruoli di leadership e responsabilità maggiori all’interno dell’Aeronautica Militare.

Prepararsi adeguatamente e comprendere la struttura del concorso è fondamentale per aspiranti militari che desiderano entrare nell’Aeronautica Militare e intraprendere una carriera gratificante.
Ricorda, tutto inizia con il superamento della prova scritta….

Vuoi saperne di più sui percorsi di TeachCorner per la preparazione al Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024? Contatta, senza alcun impegno, il nostro team su WhatsApp!

Vuoi entrare nell’Esercito Italiano e vorresti saperne di più sul Concorso Allievi Marescialli 2024?
Leggi qui!


Tags: