Tra le diverse materie che compongono il Tolc, non è un mistero che biologia nel test medicina 2024 riveste un ruolo leggermente superiore alle altre, per diversi motivi. La biologia è la scienza che studia la vita a partire dagli organismi visibili – piante, animali, funghi – fino ai microrganismi più piccoli che si trovano nel nostro ecosistema. Quindi, il fatto che questa materia si presenti in un numero maggiore di quesiti nel Tolc Med (con 15 domande) e nel Tolc Vet (con 12 domande), non deve assolutamente sorprendere.
Ma dal momento che questo campo di studi è molto vasto, come fare a prepararsi per bene per i test di febbraio e aprile 2024?
Argomenti biologia test medicina: c’è una novità
Quando si parla di preparazione per i Tolc, prima si comincia e prima si è a metà dell’opera. Fortunatamente, il Ministero dell’Università e della Ricerca ci mette a disposizione il bando con tutti gli argomenti delle varie materie, tra cui chiaramente anche biologia. Rispetto al 2022 (l’ultimo anno del test di ingresso classico), moltissimi argomenti si sono riconfermati in questa nuova veste, come ad esempio:
- La chimica dei viventi
- Organizzazione della cellula
- Fondamenti di genetica
- Mitosi e meiosi
- Anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo
- Bioenergetica
- Elementi di biotecnologie
- Elementi di biodiversità ed evoluzione
Ma oltre alle conferme, nei TOLC 2023 e anche per quelli del 2024, ci sono delle novità che devono essere tenute in considerazioni. Difatti, il ministero ha aggiornato la varietà dei quesiti da presentare ai candidati inserendo:
- Elementi di ecologia. Interazioni tra organismi e tra organismi e ambiente, ai diversi livelli della gerarchia biologica (individui, popolazioni, comunità ed ecosistemi). Catene trofiche (autotrofi/produttori primari ed eterotrofi/produttori secondari – consumatori). Interazioni biotiche: differenze tra competizione, predazione, parassitismo, mutualismo e commensalismo
- Elementi di biodiversità ed evoluzione
È vero, non sono argomenti facilissimi, ma dopotutto è comprensibile: i posti per medicina sono limitati, e solo i migliori riescono ad accedere a quelle aule universitarie tanto desiderate.
Preparare Biologia con TeachCorner
Biologia nel test medicina 2024 può essere superata in modo molto semplice, se si seguono determinate linee guida. Noi di TeachCorner, da anni, cerchiamo di offrire la migliore preparazione per tutti coloro che ambiscono al camice bianco. Per questo, la nostra offerta è pensata espressamente:
- per conciliare il poco tempo a disposizione, tra scuola – lavoro – università;
- sfruttare le lezioni in diretta live e la loro versione registrata, per rivederle in ogni momento;
- creare un’interazione tra la classe (max 20 partecipanti) e i tutor, per rendere interattive le lezioni e sentirsi completamente a proprio agio;
- allenarsi con il Simulatore personalizzato, aggiornato al 2023 e con oltre 45.000 quiz con cui mettersi alla prova!
Ci sono molti percorsi da poter scegliere, chissà che non ci sia anche quello perfetto per le tue esigenze.
Se hai domande o curiosità su uno dei nostri corsi, ti invitiamo a scriverci su WhatsApp o attraverso i nostri canali social, dove siamo molto attivi con reel, post e contenuti rivolti ai Tolc e al mondo dell’istruzione. Hai visto il nostro carosello pensato per aiutarti con un piccolo quiz? Ci sono anche le risposte spiegate, per poter imparare dai propri errori!
Non manca molto a febbraio 2024, il tempo scorre, comincia a studiare per biologia nel test di medicina (e per le altre materie, mi raccomando!)