Per il test professioni sanitarie 2024, la banca dati propedeutica alla preparazione non è prevista. Ci teniamo a specificarlo perché, date le recenti modifiche del test di medicina e di veterinaria a cui fanno capo ben due banche dati divise per sessione, sarebbe lecito domandarsi se vi è questa opzione anche per il test di professioni sanitarie. Ma ci teniamo a rassicurarvi del fatto che tale meccanismo funziona solo per i test medico sanitari sopra citati.
Questo vuol dire che non è possibile prepararsi al test di professioni sanitarie 2024 senza una banca dati? No, non è assolutamente così.
Difatti, anche senza un indirizzo specifico messo a disposizione dal ministero, è possibile comunque allenarsi con domande utili ad avere una panoramica esaustiva di ciò che attende i candidati al test di settembre 2024.
Indice
-
Perché il test di professioni sanitarie 2024 non presenta Banca Dati?
-
Cineca e Selexi: cosa sono e perché sono importanti
-
Quali sono le differenze principali tra le Cineca e Selexi?
-
Gli Atenei che utilizzano Selexi
-
Gli Atenei che utilizzano Cineca
-
Test professioni sanitarie 2024 e banca dati: c’è un modo per ottenerla
Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024
Il test di professioni sanitarie 2024 non presenterà Banca Dati, come è sempre stato, dal momento che non è una prerogativa di tutti i test medico- sanitari, anzi, è una forma recente di ausilio alla preparazione. In futuro, verrà adottato anche per questa prova? Chi può dirlo.
Quel che è certo, è che le condizioni per attuare questa scelta ci sarebbero solo in parte.
Riflettiamoci: con la pubblicazione del bando che regolamenterà la prova di settembre, conosceremo dettagli importanti come data nazionale, costi di partecipazione e, cosa importantissima, il programma su cui verranno realizzati i quesiti! Avendo materie di interesse e concetti necessari da sapere, perché non c’è una banca dati?
Una delle ragioni che spiega il perché il test di professioni sanitarie 2024 non presenta banca dati potrebbe essere dovuta, ricordiamolo, al fatto che la prova si svolge nel medesimo giorno in tutta Italia, ma non è identica per ogni ateneo! Da questo punto di vista, le Università godono di una certa libertà di azione, potendo gestire la creazione del test in maniera autonoma e adattandoli alle proprie specifiche esigenze e criteri di selezione. Questa pratica porta ad una varietà di test con quesiti diversi, rendendo difficile la creazione di una banca dati unica e ufficiale.
Ma le università, data la mole di lavoro, possono anche scegliere di affidarsi a enti specifici per la creazione e somministrazione di varie tipologie di test, in cui rientra anche quello di professioni sanitarie. Tra le diverse in gioco, due molto importanti sono: Cineca e Selexi
Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024
Come dicevamo prima, diverse università italiane si affidano ad enti specializzati nella creazione e somministrazione dei test di ingresso. Ce ne sono diverse, ma per il carattere specifico di questo articolo, ci occuperemo delle due realtà maggiori: Cineca e Selexi.
- Cineca: è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 118 Enti pubblici, enti di ricerca e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Detiene un’ampia esperienza nella gestione di dati accademici, soluzioni IT e nella creazione di test standardizzati per le università.
- Selexi: è un’azienda italiana privata, specializzata nella progettazione e gestione di test di selezione e ammissione per università e altre istituzioni educative. Offre servizi personalizzati per la creazione di test, basati sulle esigenze specifiche delle istituzioni clienti.
Quali sono le differenze principali tra le Cineca e Selexi?
Le differenze principali tra queste due realtà si possono riassumere in questo modo:
- Struttura: Cineca è un consorzio pubblico legato principalmente al settore accademico e della ricerca, mentre Selexi è una società privata che offre servizi a una gamma più ampia di settori.
- Ambito di attività: Cineca si focalizza sulla gestione di sistemi informativi per le università e il supporto alla ricerca, mentre Selexi è più orientata alla gestione di concorsi e processi di selezione per enti pubblici e privati.
- Tecnologia e Risorse: Cineca dispone di infrastrutture tecnologiche avanzate, inclusi supercomputer, utilizzati anche per scopi di ricerca, mentre Selexi si concentra su tecnologie e metodologie specifiche per la valutazione delle competenze e la gestione delle selezioni.
Dall’analisi di queste due realtà, emerge un dato interessante su cui vorremmo portare l’attenzione: il test di professioni sanitarie 2024 non presenta banca dati, è vero, ma dal momento che queste due realtà forniscono i test alle varie università, è possibile utilizzare il loro contributo per mettere insieme tutti i quesiti che sono stati utilizzati nelle prove degli anni precedenti. E questo è possibile perché, come vedremo, Cineca e Selexi coprono congiuntamente gran parte del panorama accademico – universitario nazionale.
Gli Atenei che utilizzano Selexi
Selexi collabora con diverse università italiane per la somministrazione del test di ammissione alle professioni sanitarie. Alcune delle università che si affidano a Selexi per la gestione di questi test includono:
- Università degli Studi di Brescia
- Università degli Studi di Ferrara
- Università degli Studi di Perugia
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- Università degli Studi di Palermo
- Università della Calabria
- Università di Genova
- Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Università di Catania
Gli Atenei che utilizzano Cineca
Nel 2023, diverse università italiane si sono affidate a Cineca per la somministrazione del test di ammissione alle professioni sanitarie. Alcune delle principali università che hanno utilizzato Cineca per questo scopo includono:
- Università degli Studi di Verona
- Università degli Studi di Udine
- Università degli Studi di Trieste
- Università degli Studi di Parma
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Università degli Studi di Bologna
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli Studi di Siena
- Università Politecnica delle Marche (Ancona)
- Università degli Studi di Perugia
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Università degli Studi di Chieti-Pescara
- Università degli Studi dell’Aquila
- Università degli Studi di Chieti-Pescara
- Università degli Studi di Salerno
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Università degli Studi di Foggia
- Università degli Studi di Messina
- Università degli Studi di Cagliari
- Università degli Studi di Sassari
- Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como)
- Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro
Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024
Abbiamo ho avuto modo di capire che, per il test professioni sanitarie 2024, una banca dati ufficiale non è possibile averla per i motivi in esame (impossibile standardizzazione dei test, più organismi coinvolti, autonomia degli atenei). Ma non abbiamo mai detto che è impossibile avere qualcosa di simile, per poter studiare in modo oculato.
Difatti, è possibile reperire in rete più di un test ps relativo agli anni precedenti, e farsi un’idea di cosa aspettarsi in sede d’esame. Basta guardare il sito dell’università di interesse, ad esempio l’Università degli studi di Ferrara, o l’Università degli studi di Trieste e consultare voi stessi la presenza di prove e simulazioni riguardo a professioni sanitarie degli anni precedenti, in modo tale da avere una panoramica dedicata sulla struttura del test.
Noi di TeachCorner corner vi abbiamo agevolato inserendo qui tutti i test degli anni precedenti!
Inoltre, vi ricordiamo che per uno studio più attento e completo, potrete contare sul nostro simulatore Athena! Il nostro applicativo è costituito da più di 10mila quiz personalizzabili per materia e argomento, e ogni risposta presenta un commento con la spiegazione, così da imparare da ogni errore.
Scopri come può esserti d’aiuto per la preparazione al test di professioni sanitarie 2024 la nostra banca dati (che trovi qui!) e come i nostri servizi possono aiutarti ad ottenere il punteggio a cui aspiri. Puoi scriverci su WhatsApp o sui nostri profili social, senza impegno!