test medicina 2024

TEST MEDICINA 2024: SUPERARE L’ESAME IN 6 STEP

Il test di medicina 2023 segna l’inizio di qualcosa di nuovo ma di identico allo stesso tempo.
Non si sa ancora molto a riguardo, dal momento che solo di recente è stata pubblicata la graduatoria nazionale per l’anno accademico 2023-2024. Ciò che è noto al momento, riguarda i periodi temporali in cui si terranno i test febbraio e aprile 2024.

Sembra un lasso di tempo molto lungo, ma in realtà non è proprio così. Se pensiamo agli impegni scolastici, lavorativi, universitari o ai semplici imprevisti, è facile comprendere come sia necessario stabilire prontamente un calendario di studio, dove teoria e pratica si susseguono al giusto ritmo, senza lasciare nulla al caso.

Perché ricordiamolo, ragazzi e ragazze, entrare a medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie, è una competizione e, come tale, presenta un numero finito di posti a disposizione. Quindi, occorre fin da subito pensare ad una strategia chiara per riuscire ad assicurarsi un posto nell’università dei propri sogni.

Noi di TeachCorner non vogliamo indorare la pillola, ma fornire soluzioni a difficoltà reali e oggettive.
Per questo, vi presentiamo i 6 step necessari per superare il test di medicina 2024, frutto dell’esperienza maturata con i nostri studenti e i loro ottimi risultati raggiunti in questo 2023.

Indice

Ci saranno differenze nel tolc medicina 2024?

Come saranno i tolc 2024? Domanda più che legittima, a cui cercheremo di rispondere nel modo più esaustivo possibile. Innanzitutto, con Tolc si intende “TOLC – Test Online CISIA”, vale a dire test rivolti a chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.
Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto, ad esempio Medicina, come in questo caso, ma ci sono TOLC anche per Ingegneria, Economia, Farmacia ecc.

Anche per quest’anno, sembrano essere confermati gli aspetti più importanti di questa nuova modalità di accesso a medicina, sintetizzati in tre punti:

  • Ripetibilità: il test medicina classico permetteva una sola opportunità di svolgimento, rivolta ai neo diplomati, ai diplomati anni precedenti e a coloro che volessero passare da una certa facoltà a quella di medicina. Eccezione fatta per il Test Bocconi. I test medicina 2024 permetteranno invece la ripetibilità: i test potranno essere svolti dai candidati a partire dal penultimo anno della scuola secondaria superiore e per due volte l’anno. Le sessioni di svolgimento dei TOLC, due per ogni anno solare, sono fissate a febbraio e aprile 2024;
  • Struttura: il test di medicina 2024 presenta: 50 (cinquanta) domande, ognuna delle quali avente cinque opzioni di risposta e un tempo limite di 90 minuti, con un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta errata. Il tutto erogato in apposite postazioni informatiche, predisposte dagli Atenei.

Al momento, quindi, non sono previste variazioni da ciò che è stato comunicato nel Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022, che ha gestito la filiera dei tolc med/vet fin adesso. Vi terremo comunque aggiornati, in caso di news.
Ma adesso, qual è il prossimo passo? Conoscere le materie attorno a cui verrà realizzato il test di medicina 2024.

Biologia nel test di medicina

Quanti di voi non sono molto amanti di questa disciplina? Biologia nel test di medicina, a prescindere dall’anno e dal momento storico, non è di per sé una “passeggiata di salute” (si usa ancora questa frase, generazione Z?). Ma, c’è da dire che il ministero dell’Università e della Ricerca, negli ultimi decreti riguardanti i Tolc 2023 ci ha tenuto ad aiutare i candidati a prepararsi al meglio, mettendo nero su bianco il programma di studi da cui verranno realizzate le temutissime domande.
Per Biologia nel Tolc-Med, ci saranno 15 domande da risolvere in 25 minuti, mentre nel Tolc-Vet sappiamo essercene 12 da risolvere in un lasso di tempo di 20 minuti. Occorre essere il più possibile preparati su una vasta gamma di argomenti:

  • la chimica dei viventi
  • le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi
  • la cellula come base della vita, teoria cellulare, dimensioni cellulari
  • la cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale
  • la membrana cellulare: struttura e funzioni; il trasporto attraverso la membrana
  • le strutture cellulari e loro specifiche funzioni
  • ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi – corredo cromosomico e mappe cromosomiche
  • riproduzione ed ereditarietà, cicli vitali, riproduzione sessuata ed asessuata
  • genetica mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni
  • Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà
  • Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica
  • Il DNA dei procarioti, la struttura del cromosoma eucariotico, i geni e la regolazione dell’espressione genica
  • genetica umana: trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X
  • mutazioni, selezione naturale e artificiale, le teorie evolutive, le basi genetiche dell’evoluzione, ereditarietà e ambiente
  • le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni
  • Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo, i tessuti animali
  • Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi
  • Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP
  • Reazioni di ossidoriduzione nei viventi, i processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione

Il lato positivo è che non dovete studiare tutto da soli.
Se “Siamo fatti così” ci ha insegnato qualcosa, è che ogni elemento del nostro corpo lavora insieme ad un altro. Possiamo farlo anche per superare biologia. In allegato la sigla del cartone, perché so che ormai ce l’avete in testa.

Chimica e fisica nel test di medicina

Superare il test di medicina 2024 è – anche – una questione di chi-chi-chi-chimica, chimica…
Sì, avete capito il concetto. Le domande di chimica e fisica nel TOLC-Med sono 15, con un tempo limite di 25 minuti; mentre per il TOLC-Vet sono 18, con un tempo limite di 30 minuti.

Come prepararsi a chimica e fisica nel test medicina 2024? Una buona idea di partenza è dare un’occhiata agli argomenti inseriti nel decreto Ministeriale n. 583 del 24-06-2022. Il programma di chimica di per sé non è impossibile, ma alcuni argomenti sono difficili da comprendere, ad esempio:

  • Stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi
  • Leggi dei gas perfetti
  • La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi
  • Il sistema periodico degli elementi; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi
  • Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari
  • Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali
  • Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcolistechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica
  • Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni
  • Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni
  • Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone
  • Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici.

Stessa cosa per quello di fisica, ossia che non vi è nulla di impossibile ma ciò non vuol dire che sia semplice, dal momento che si ha a che fare con:

  • Cinematica: Descrizione del moto. Velocità e velocità angolare, accelerazione e accelerazione centripeta. Moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, moto armonico.
  • Dinamica: Concetto di forza come interazione tra corpi. Principio d’inerzia. La massa e il 2° principio della dinamica. Esempi di forze: la forza peso, la forza elastica, l’attrito statico e dinamico. Azione e reazione: il 3° principio della dinamica. Impulso e quantità di moto.
  • Principio di conservazione della quantità di moto. Lavoro ed energia cinetica. Principio di conservazione dell’energia meccanica.
  • Meccanica dei fluidi: Densità e comprimibilità dei fluidi. Gas e liquidi. Idrostatica: pressione e principi di Pascal, Stevino ed Archimede. Dinamica dei liquidi: moto unidimensionale, flusso e portata, equazione di continuità.
  • Termodinamica: Equilibrio, concetto di temperatura, termometri. Concetto di calore e calorimetria. Modalità di propagazione del calore. Capacità termica e calore specifico. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.
  • Elettricità ed elettromagnetismo: Cariche elettriche. Forze tra cariche e legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico, superfici equipotenziali. Costante dielettrica, capacità, condensatori. Energia elettrostatica. Serie e parallelo di condensatori. Generatori. Tensione elettrica.

Ricordiamoci che non bisogna essere uno scienziato come Dr. Stone o un fisico come Sheldon Cooper di TBBT.
Solo dopo l’accesso a medicina occorrerà esserlo. Ma prima occorre avere una solida base e scegliere il metodo di studio giusto.

Dopotutto, la stessa chimica ci insegna che le reazioni sono un processo in cui si formano e/o si rompono legami tra atomi di uno stesso elemento o di elementi diversi, generando nuove sostanze. Come si ripercuote nel concreto questa regola? Legandovi ad un ripasso con i nostri tutor, potrete passare dall’essere aspiranti medici e infermieri, all’essere effettivamente studenti e studentesse di medicina, potendo contare sempre sui nostri ragazzi.
Giudicate voi stessi:

Matematica nel test di medicina

È tempo di fare due conti: matematica nel test medicina 2023 occuperà uno spazio di 13 domande, da risolvere in un tempo massimo di 25 minuti. Questo vale sia per il TOLC-Med che per il TOLC-Vet.
La matematica non è un’opinione, questo si sa, ma la vostra a riguardo qual è? Siete la persona di turno in grado di fare i calcoli a mente e dire con esattezza quanto costa a persona il conto da dividere? O siete più team da calcolatrice toda la vida? Noi siamo sicuri che ci sia una via di mezzo tra i due estremi, ne abbiamo discusso qualche tempo fa.
Con il nuovo meccanismo dei TOLC, il test di medicina 2024 presenta anche l’unione dei quesiti di Logica con quelli di matematica, dando vita alle domande di Matematica e ragionamento logico. Non cambia poi granché in realtà: spesso i quesiti di logica contenevano una parte di matematica, quindi possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare di avere meno domande “complesse”. Ma con il programma di matematica, come ve la cavate? Perché bisogna stare attenti a diversi fattori:

  • Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
  • Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.
  • Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano.
  • Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide (primo e secondo).
  • Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

Non è allettante come la combo pizza + serie tv, o pizza + anime, o pizza + ripassi registrati di TeachCorner … Cosa? Avete voglia di pizza? Lo sospettavo, fare troppa matematica comporta anche questo. Quindi, che ne so, perché non farla insieme a qualcuno che ha già fatto il test, superandolo appieno? Dico così, tanto per dire.
È meglio una lezione registrata su analisi matematica, statistica e simili, piuttosto che stare al passo con le serie tv del momento. Per quello ci sarà sempre tempo, per essere pronti al test di ingresso… chi lo sa.

Studiare online con TeachCorner

Vi ho accennato qui e là di studiare online con TeachCorner, ve ne siete accorti? Questo perché crediamo veramente tanto nei nostri tutor bravi e capaci, in grado di trasmettere ai colleghi più giovani non solo le conoscenze necessarie per superare la prova di ingresso, ma anche e soprattutto per colmare tutti i dubbi che ci si trascina dietro in un momento come questo. Crediamo che poter contare su qualcuno che “ci è già passato”, abbia un impatto empatico e solidale non indifferente.
Perché preparare il test di medicina 2024 con TeachCorner? Abbiamo realizzato un percorso mensile, senza vincolo di rinnovo, che possa accompagnare gli studenti lungo tutta la preparazione:

  • il corso affronterà tutte le materie oggetto del test: biologia, chimica, matematica, fisica e logica. Ogni mese verrà affrontato un test valutativo scritto per monitorare la preparazione personale e verificare se sono presenti eventuali lacune su determinate materie o argomenti;
  • Si potrà così partecipare alla classe migliore per la propria preparazione, e si potrà concordare con il singolo studente una personalizzazione del percorso (a seconda delle proprie esigenze e/o lacune);
  • il programma affrontato sarà quello ministeriale: alterneremo teoria e pratica, e molte simulazioni totali così da valutare progressi e mettere sempre più a proprio agio gli studenti davanti a test verosimili alla prova che andranno ad affrontare a febbraio e aprile;

il percorso accompagna fino ai test di medicina 2024, ma si può disdire quando si vuole, senza vincoli.
La trasparenza per noi è un valore insostituibile, e ci teniamo ad essere chiari in tutto e per tutto.

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi approfondimento puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione.

Dal punto di vista strutturale, il percorso comprende:

  • Ci saranno 3 lezioni a settimana in diretta online su tutte le materie;
  • Le lezioni vengono registrate per poterle rivedere;
  • Materiale di studio incluso (schemi, riassunti, simulazioni inedite) che verrà commentato e spiegato durante le lezioni;
  • Tutor sempre a disposizione per domande e chiarimenti, anche fuori orario lezione;
  • Simulatore dedicato con più di 45.000 quiz
  • 9 ore aggiuntive al mese di approfondimento mirato per le singole esigenze (organizzazione flessibile con lo studente)!

Ci teniamo molto che i ragazzi e le ragazze che scelgono di preparare con noi il test di medicina 2024 si sentano a loro agio, che si trovino bene con i nostri tutor e che tutte le paure e le ansie che accompagnano un momento così importante come l’esame di ingresso, siano risolte.
Oggettivamente, dall’esito di un esame dalla durata di 90 minuti, dipenderà un’intera carriera accademica, posticipata a data da destinarsi. Consci di tutto questo, abbiamo costruito il percorso TeachCorner per dare una mano, per essere d’aiuto.
A costo di sembrare ripetitivo: scrivici quando vuoi, siamo anche su WhastApp o sui nostri social. Facciamo dei reel molto carini, tra l’altro.

Superare Il test medicina 2024 con impegno e costanza

Sono stati circa 160.000 i TOLC erogati nel 2023, e questi numeri sono destinati a ripetersi anche al test medicina 2024. Superare questa prova, dunque, non sarà facile: bisogna entrare nell’ottica che i posti sono limitati e deve emergere lo spirito di competizione presente in ogni persona. Ma la voglia di entrare a medicina e sedersi in aula a settembre 2024, non basta. Occorre meritarselo quel posto. Ti starai chiedendo “Come posso fare?” Posso fornirti alcuni consigli pratici:

  • Datti un ritmo e rispettalo. Il ché non vuol dire svegliarsi all’alba e studiare tutto il giorno, ma trovare il proprio equilibrio. Puoi dormire di giorno e studiare di notte? Fai progressi con lo studio e ti senti sufficientemente in forze? Va bene anche così. Ognuno ha il suo metodo, ascolta te stess* e trova il tuo.
  • Riposa il giusto. Non esagerare inutilmente con caffè dello studente, redbull e simili. Ciò che aiuta davvero l’organismo ad essere in forze è il riposo. Dormi dalle 6 alle 8 ore, senza sveglie assurde o aiuti per stare sveglio. A che pro stare alzati se non si conclude nulla?
  • Fatti aiutare. Non riesci a capire un concetto? Hai fatto tante, tantissime simulazioni ma ci sono sempre quelle domande di quella materia a cui non riesci a rispondere correttamente. Non prendertela troppo con te stess*, intanto. Se tutti fossimo bravi nelle stesse cose, sai che noia? Quindi, impara a chiedere aiuto, e impara a prenderlo. Perché quanto ci staresti male se, ad esempio, fallissi l’esame solo per una manciata di domande di biologia? O di chimica? O di matematica?
  • Riposa il giusto. Non esagerare inutilmente con caffè dello studente, redbull e simili. Ciò che aiuta davvero l’organismo ad essere in forze è il riposo. Dormi dalle 6 alle 8 ore, senza sveglie assurde o aiuti per stare sveglio. A che pro stare alzati se non si conclude nulla?

Nessuna verità che tu non sappia già: studiare, fare rinunce, impegnarsi e studiare ancora. Il fattore C non aiuta tutti allo stesso modo, e non è assolutamente il caso di puntarci troppo. Punta su te stess*, sulla tua motivazione e sulla tua persona. E, se avrai bisogno di un aiuto, scrivici quando vuoi.


Categories:

Tags: