fisioterapia

Studiare fisioterapia: formazione e professione

La fisioterapia è una professione essenziale nel settore della salute, focalizzata sulla riabilitazione e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti attraverso l’esercizio terapeutico, il movimento e altre modalità.

Il fisioterapista svolge interventi di cura, riabilitazione e prevenzione delle abilità motorie e delle funzioni cerebrali e viscerali.

Cosa può fare chi si laurea in fisioterapia?

Il laureato in fisioterapia non è un medico chirurgo, non può quindi fare diagnosi, prescrivere farmaci o esami diagnostici, né eseguire trattamenti invasivi. Il suo compito, in qualità di operatore sanitario specializzato è quello di:

  • elaborare un programma di riabilitazione relativo alle esigenze riabilitative del paziente, anche in collaborazione con un’equipe multidisciplinare;
  • praticare terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali per la rieducazione delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive;
  • aiutare i pazienti nell’utilizzo di protesi;
  • verificare che la riabilitazione raggiunga gli obiettivi stabiliti;
  • svolgere attività di studio, didattica e consulenza professionale;
  • esercitare l’attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o libero professionista.

Qual è il percorso per diventare fisioterapista?

Percorso di studio:

  • Superamento del Test di Ammissione: è necessario superare il test di professioni sanitarie per accedere al corso di laurea in Fisioterapia.
  • Laurea triennale in Fisioterapia: Il primo passo è conseguire la laurea triennale in Fisioterapia, che fornisce le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per la professione;
  • Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie: Dopo la laurea triennale, è possibile accedere a una laurea magistrale per approfondire le conoscenze e specializzarsi ulteriormente;
  • Iscrizione all’Albo Professionale: dopo la laurea è necessario iscriversi all’Albo Professionale dei Fisioterapisti per poter esercitare legalmente la professione. Clicca qui per saperne di più;

Opportunità Professionali:

  • Lavoro in Strutture Sanitarie: come fisioterapista potrai lavorare in ospedali, cliniche private, centri di riabilitazione e altre strutture sanitarie, fornendo cure a pazienti di tutte le età e con diverse condizioni di salute.
  • Studio Privato: molti fisioterapisti scelgono di aprire il proprio studio privato, offrendo servizi di fisioterapia personalizzati e specializzati.

Specializzazioni: dopo la laurea potrai scegliere un campo in cui specializzarti.

  • Fisioterapia pediatrica che si concentra sul trattamento di bambini e adolescenti affetti da disturbi dello sviluppo, ritardi neuromotori, difetti della colonna vertebrale e altre problematiche.
  • Fisioterapia geriatrica che si occupa principalmente degli anziani, aiutandoli a mantenere o migliorare la loro mobilità e indipendenza.
  • Fisioterapia neurologica che si concentra sulla riabilitazione di pazienti che hanno subito lesioni o patologie del sistema nervoso, come ad esempio ictus, lesioni spinali, sclerosi multipla.
  • Fisioterapia cardiologica che si focalizza sul trattamento di pazienti con problemi cardiovascolari (infarti, insufficienza cardiaca, trapianti o sostituzioni valvolari).
  • Fisioterapia muscoloscheletrica per assistere i pazienti nella gestione delle patologie o condizioni dolorose che colpiscono i muscoli, le ossa e le articolazioni
  • Fisioterapia del pavimento pelvico che tratta condizioni come l’incontinenza urinaria, l’incontinenza fecale, il dolore pelvico cronico e la disfunzione sessuale.
  • Fisioterapia respiratoria per aiutare i pazienti che soffrono di problemi respiratori a migliorare la loro capacità di respirare e di prevenire complicazioni.

Se ami lo sport puoi anche pensare di avvicinare fisioterapia e sport e dedicarti, così, alla collaborazione con ambienti sportivi, come squadre di calcio, pallavolo, atletica, società sportive, ecc… per entrare nell’equipe che segue gli atleti.

Se hai difficoltà a prepararti da solo o temi di non riuscire a superare lo sbarramento del test di professioni sanitarie scopri i nostri corsi online ed esercitati con il nostro simulatore ATHENA, per allenarti su quesiti e simulazioni sempre aggiornati, esercitarti con le banche dati pubbliche non appena vengono pubblicate e personalizzare i quiz. Puoi anche confrontarti con le risposte giuste e migliorare grazie alle spiegazioni e al monitoraggio dei tuoi progressi materia per materia.

Vuoi saperne di più? Puoi compilare il presente modulo e metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione. Scrivici quando vuoi, su WhastApp o sui nostri social.
I percorsi di TeachCorner sono progettati per prepararti al meglio al test di professioni sanitarie e accedere così alla facoltà di fisioterapia.


Tags: