Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024

Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024? Previsioni e aspettative

Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024? È una domanda che ricorre spesso in quest’ultimo periodo, dal momento che ci avviciniamo al periodo di pubblicazione a cui il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ci ha abituati nel corso degli anni. Difatti, la pubblicazione oscilla tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, solitamente entro le prime due settimane del mese in questione. Godersi la fine della maturità o qualche giornata di ferie, in compagnia di pagine e pagine ministeriali. Un sogno, vero? Beh, per tradurre dal burocratese all’italiano, potete sempre contare su noi di TeachCorner.

Pensiamo positivo: avere questo periodo temporale come punto di riferimento, ci permette di fare delle previsioni abbastanza accurate su cosa aspettarci test di professioni sanitarie di settembre 2024.

Indice

Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024

Continuando a rispondere alla domanda “Quando sarà il test di professioni sanitarie 2024?”, come abbiamo anticipato, la prova in questione si tiene ogni anno a settembre.
Il giorno esatto purtroppo non possiamo ancora saperlo, essendo in attesa del bando ufficiale. Basandoci sull’esperienza degli anni passati, dovrebbe tenersi entro la seconda settimana di settembre:

  • nel 2023 si è tenuto il 14 settembre;
  • nel 2022 si è tenuto il 15 settembre;
  • nel 2021 si è tenuto il 14 settembre;

Molto probabilmente la data del 2024 coinciderà con questi periodi, e questo permette di avere un’idea precisa di come programmare lo studio, fare chiarezza su quale corso scegliere e in quale ateneo studiare. Orientativamente, abbiamo risposto alla domanda iniziale del “quando sarà il test di professioni sanitarie 2024?”. Ci sono però altre info importanti da conoscere, non solo quando recarvi presso l’Ateneo scelto a sostenere l’esame.

Il test è uguale per ogni Ateneo?

Domanda delle domande! Il test (sempre in forma scritta) si svolge in tutti gli atenei di Italia nel medesimo giorno di settembre. Ma il test non è uguale per ogni Ateneo!

Infatti, ciascuna università organizza le prove in modo autonomo, affidandosi alle linee guida indicate nel Bando ufficiale e supportate da appositi organismi che si occupano proprio della somministrazione di test e simili (Cineca e Selexi).
In definitiva: il test si terrà in un unico giorno in tutta Italia, ma sarà diverso da università a università.

Informazioni sulla prova di professioni sanitarie 2024

Addentrandoci sempre di più in questa prova, capiamo bene che non basta chiedersi “quando sarà il test di professioni sanitarie 2024?” ma è anche importante capire il funzionamento che c’è dietro, per superarlo al meglio e accedere alla facoltà dei propri sogni.

Infatti, l’etichetta “professioni sanitarie” include molti corsi di laurea, più di venti in realtà, come ad esempio: infermieristica, fisioterapia, ostetricia, logopedia…
E per ognuno, che potrete vedere meglio nello specifico a questo link, si accede unicamente tramite il superamento del test di settembre.Dove – come – quando si devono inserire le preferenze in merito al/ai corso/i di interesse?

Modalità di iscrizione al test

Per iscriversi alla prova in esame, occorre seguire fedelmente le linee guida riportate nel Bando ufficiale.
C’è però da sottolineare che tali procedure si ripetono ciclicamente di anno in anno (a titolo d’esempio, qui trovate il Bando Professioni Sanitarie 2023); quindi, non è difficile prevedere quali saranno i passaggi basilari:

  • Registrazione online sul sito dell’Università presso cui siete intenzionat* a sostenere il test;
  • Selezione delle professioni sanitarie in cui si intende accedere (es. infermieristica, tecnico radiologo, ostetricia…). Attenzione: si possono inserire 2/3 preferenze, non di più;
  • Pagamento della quota di iscrizione (costi e modalità riportati nei bandi ufficiali degli Atenei!)

L’apertura delle iscrizioni è attiva solitamente da luglio ai primi giorni di agosto. Tutte le date precise sono contenute nel bando che uscirà a fine giugno – inizio luglio.

Quali sono le materie del test di professioni sanitarie?

Forse vi abbiamo dato qualche aspetto in più su cui riflettere, non solo “quando sarà il test di professioni sanitarie 2024?”. Ma è il nostro mestiere, dopotutto: darvi una panoramica completa di tutto ciò che riguarda il mondo dei test di ingresso medico-sanitari. E, detto ciò, non possiamo esimerci dal parlarvi della struttura del test di professioni sanitarie.
Anche qui, per una conferma al 100% sicura, dobbiamo attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Ma la struttura è pressocché identica da diversi anni, quindi non crediamo possa cambiare più di tanto.
Le materie del test professioni sanitarie sono:

  • competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • ragionamento logico e problemi
  • biologia
  • chimica
  • fisica
  • matematica

Per ognuna, il MUR allega un elenco di argomenti che saranno oggetto delle domande che comporranno il test. L’elenco degli argomenti del test professioni sanitarie potete trovarlo qui.

Com’è strutturato il test di ingresso per le professioni sanitarie?

La struttura del test di professioni sanitarie 2024 dovrebbe ricalcare la medesima degli ultimi anni, (salvo avere delle sorprese nel bando che uscirà).
Dovrebbero esserci 60 quesiti con 5 opzioni di risposta, di cui soltanto una sarà quella corretta; il tempo dato alla prova è di 100 minuti. Le domande verteranno sulle cinque aree disciplinari viste in precedenza.
Per ogni materia è previsto un numero congruo di quesiti, così ripartiti:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi
  • 23 quesiti di biologia
  • 15 quesiti di chimica
  • 13 quesiti di fisica e matematica

Per la valutazione della prova, dovrebbe venire utilizzato il seguente criterio:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Se questa valutazione verrà confermata anche per il 2024, vi consigliamo di dare un’occhiata all’analisi approfondita che i nostri tutor hanno svolto in merito a questo aspetto del test. Vi aiuterà a capire come comportarvi in caso di dubbi su uno o più quesiti, se “affidarvi al caso” o lasciare la domanda in bianco e saltarla.

Diciamo che sono parecchie adesso le domande che vi passano per la testa, non solo “quando sarà il test di professioni sanitarie 2024?”. Se ne avete altre che non sono state trattate nell’articolo, potete scriverci su WhatsApp o sui nostri profili social, e saremo super disponibili a darvi una mano!


Tags: