preparazione test act

Preparazione test ACT: cos’è, strategia e programma di studio

La preparazione al test ACT è un tasto dolente? Non ti devi assolutamente preoccupare. Noi di TeachCorner siamo esperti nella preparazione di molte tipologie di esami, e l’American College Testing non fa eccezione.
Intanto, però, hai ben chiaro di cosa tratta il test Act? Vediamolo insieme rapidamente, così da passare successivamente a capire a cosa serve e qual è il programma di studio per superarlo!

Cos’è l’American College Testing?

Il test Act è una prova d’ingresso necessaria per poter entrare in uno dei prestigiosi college americani che conosciamo bene, grazie a svariati film e serie tv di oltreoceano. Infatti, se desideri fare domanda per un’università americana o per entrare all’Università Bocconi (leggi qui per saperne di più), dovrai prendere il SAT o l’ACT, i due test standardizzati richiesti per l’ammissione alla maggior parte dei college e delle università negli Stati Uniti.

Sono moltissimi gli studenti che ogni anno provano ad accedervi, e questa prova è un modo standardizzato per valutare – e al contempo scremare – gli studenti che si candidano, ottenendo un quadro chiaro delle loro reali conoscenze e se esse sono ad un livello consono per il corso di studio in oggetto.

Preparazione test Act: com’è strutturato l’esame?

Per una corretta preparazione al test Act, occorre innanzitutto avere piena coscienza della struttura del test.
Esso infatti è costituito da quattro sezioni: matematica, inglese, lettura e ragionamento scientifico. Ad onor del vero, c’è anche una quinta parte dedicata alla scrittura, ma è puramente opzionale e non ha peso nel punteggio finale, quindi avete piena libertà se farla o meno.
Le domande sono a risposta multipla e mettono alla prova i candidati sulle conoscenze relative agli studi delle scuole superiori. Vediamo i dettagli di ogni sezione:

  • Test di inglese:è la prima parte della prova, con cui si inizia l’ACT. Il test di inglese si compone di 75 domande attraverso cui vengono valutate le nozioni di grammatica dei candidati. Tempo a disposizione per rispondere ai quesiti: 45 minuti;
  • Test di matematica:è la seconda parte dell’ACT, in cui sono presenti 60 domande. Agli studenti è concesso l’uso della calcolatrice per rispondere ai quesiti di trigonometria, algebra e geometria. Tempo a disposizione per rispondere ai quesiti: 60 minuti;
  • Lettura:questa sezione si compone di quattro parti, con 10 domande e un punteggio per ognuna (totale 40 domande). Dopo aver letto i brani che lo compongono, i candidati dovranno rispondere alle domande per dimostrare la comprensione del testo. Tempo a disposizione per rispondere ai quesiti: 35 minuti;
  • Ragionamento scientifico: la quarta parte dell’ACT si basa su 40 domande, relative solitamente alla lettura di grafici e alla valutazione di dati. Gli studenti dovranno analizzare quanto esposto e risolvere dei problemi. Tempo a disposizione per rispondere ai quesiti: 35 minuti

Ogni sezione viene segnata tra 1 e 36 e il punteggio ACT è la media arrotondata presa da tutte e quattro le sezioni.
Il punteggio più alto possibile è quindi 36.
Una volta pubblicati gli esiti dell’ACT allo studente viene consegnato uno Score Report, che segnala anche una valutazione che si basa sul Percentile Ranking, ovvero il proprio risultato in percentuale rispetto agli altri candidati che hanno svolto la prova.

Test Act e Università Bocconi

La preparazione test Act non interessa solo chi desidera entrare in un college americano, ma potrebbe interessare anche chi ha l’obiettivo di entrare all’Università Bocconi! Difatti, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, per essere ammessi al noto ateneo privato, è possibile presentare anche i risultati dei test ACT e SAT.

Ci sono dei criteri precisi però che devono essere rispettati, quindi prendete nota: ai fini della selezione non saranno considerati valutabili i candidati che partecipino con un test con punteggio totale inferiore a 19. Non saranno considerati inoltre valutabili i candidati con un punteggio inferiore a 19 in una delle seguenti sezioni del test: Matematica, Ragionamento scientifico, Inglese o Lettura.

In aggiunta alla soglia minima generale, i candidati che avranno indicato il corso “Bachelor in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence” tra le proprie scelte, dovranno inoltre aver totalizzato un punteggio minimo pari a 25 su 36 nell’area “Math”.

Quali sono gli argomenti da conoscere per l’American College Testing?

Per la preparazione del test Act è importantissimo conoscere gli argomenti su cui verranno costruite le domande tanto temute. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

  • Programma Test Inglese: questa sezione valuta la tua conoscenza nell’uso della lingua inglese, dalla retorica alla struttura delle frasi. La difficoltà è crescente, e gli errori su cui bisogna stare attenti potrebbero essere: scarsa punteggiatura, frasi frammentarie e non complete, errori di ortografia, mancanza di accordo soggetto – verbale, scelta sbagliata delle parole di transizione, ecc…;
  • Programma Test Matematica: questa sezione comprende elementi di algebra, geometria e trigonometria. Nello specifico: terminologia matematica, teoria dei numeri di base e frazioni e decimali; disuguaglianze, equazioni lineari, rapporti, percentuali, medie, esponenti, radici, equazioni simultanee, equazioni; lunghezze, triangoli, quadrilateri, cerchi, perimetro, area, volume, pendenza, distanza, punto medio, seno di base, coseno, funzioni tangenti;
  • Programma Ragionamento scientifico: questa sezione include biologia, chimica, fisica e le scienze della Terra/spazio, come geologia, astronomia e meteorologia. Non è necessario avere conoscenze avanzate in queste materie, semplicemente conoscenze scientifiche generali per rispondere alle domande.
  • Programma Test Lettura: questa sezione è composta da quattro sezioni, tre delle quali contengono lunghi passaggi in prosa, mentre le ultime due sono composte da testi più brevi. Lo scopo di questo documento è quello di testare la capacità di comprendere idee principali e i dettagli, riconoscere la struttura e combinare le idee con la conoscenza riportata.

Preparazione test Act insieme a TeachCorner

Come abbiamo avuto modo di vedere, la preparazione del Test Act non è molto semplice, data anche la difficoltà nel reperire un aiuto concreto, scrupoloso ed efficiente per una prova poco diffusa in Italia.
Ma noi di TeachCorner siamo da sempre dalla parte dello studio e della motivazione, anche se porterà oltreoceano i nostri studenti (ci commuoviamo facilmente!).
Difatti, molti dei nostri corsisti si sono sottoposti a percorsi di studio realizzati ad hoc per riuscire a totalizzare un punteggio adeguato per il college dei loro sogni (Bocconi inclusa!).
La nostra offerta permette di avere:

  • Lezioni teoriche e pratiche in diretta online, con professionisti affermati e qualificati;
  • Ogni lezione è registrata per poterla rivedere;
  • Assistenza dedicata da parte del team e dei tutor, per ogni dubbio e necessità anche fuori orario lezione;
  • Athena, il simulatore ufficiale di TeachCorner, strutturato in modo da imparare dagli errori e con le spiegazione di ogni singolo quesito.

Se vuoi sapere di più su TeachCorner, puoi metterti in contatto con il nostro Team, che sarà a tua completa disposizione. Scrivici quando vuoi, su WhastApp o sui nostri social.


Tags: